Differenze tra Uomini e Donne

copertina del giornale su cui è stato piubblicato l'articoloHo scambiato alcune parole con mia moglie.... e lei mi ha risposto con alcuni paragrafi!

Quante volte ci è capitato di sorprenderci di fronte alla diversità con cui l’uomo e la donna? Di quanto reagiscano differentemente di fronte ad uno stesso evento?

Le differenze fra i sessi rappresentano da sempre una delle principali fonti di umorismo.La novità però è che alcuni scienziati hanno scoperto che l'umorismo stesso costituisce una di queste differenze!

Studi passati avevano già dimostrato che donne e uomini reagiscono in maniera differente alle stesse battute. Da tempo gli studiosi erano alla ricerca di una base neurologica per queste differenze. Tuttavia non avevano avuto successo. Ora alcuni studiosi hanno scoperto una parte specifica del cervello. Essa si comporterebbe in modo differente negli uomini e nelle donne. Sono state mostrate a 10 uomini e 10 donne 30 vignette molto divertenti e 40 poco divertenti. In risposta alle vignette divertenti, entrambi i sessi hanno sperimentato un'attività simile nelle regioni del cervello che elaborano il linguaggio e la semantica. Ma le aree che gestiscono processi analitici come la memoria o il pensiero astratto sono risultate più attive nelle donne. Questo suggerisce un approccio più critico verso la vignetta.

Secondo lo studioso gli uomini si aspetterebbero che le vignette siano divertenti. Di conseguenza rimarrebbero delusi quando le battute non fanno ridere. Le donne invece non si aspetterebbero inizialmente di dover ridere. E' come se pensassero "non è divertente finché non dimostra di esserlo"! Pertanto ricaverebbero maggior piacere dalle battute meglio riuscite.

 

Dott.ssa Isabella Biondi

La voce del nord est romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *