Gennaio 30, 2010

Dott.ssa Isabella Biondi – Psicologa, psicoterapeuta

"Mi chiamo Isabella Biondi e sono una psicologa. Sin dalla prima adolescenza ho sempre ritenuto che l'universo interiore delle persone sia molto affascinante, penso le menti umane come mondi molto diversi tra loro, mondi estremamente ricchi e complessi, ben presto ho deciso di esplorarli.
E' mia convinzione che il benessere di ogni individuo sia in larga parte dipendente dalla sua capacità di stabilire relazioni significative con gli altri. Tale capacità può risultare compromessa, a volte solo in minima parte, altre volte in modo più serio. I motivi per cui ciò accade sono molti, non sempre dipendenti da noi e men che meno dal nostro volere. Tuttavia sono altresì convinta che esista un modo di rendere più funzionali i nostri rapporti più importanti, alle volte si ha solo bisogno di riconoscere le proprie potenzialità.
Proprio per questo ho voluto approfondire il tema delle relazioni e del sistema sociale in cui siamo immersi, attraverso la mia specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale.
Ormai sono circa 15 anni che esercito a Roma come psicoterapeuta e amo ancora il mio lavoro come il primo giorno... forse di più.
La psicoterapia sistemico-relazionale è un approccio che studia l'individuo nel suo ambiente di vita, molto indicato per affrontare tutti i disagi che hanno origine nel contesto relazionale o che possono migliorare attivando le risorse relazionali.
Nel caso di percorsi in età adulta l'approccio sistemico è estremamente funzionale, poiché ognuno di noi è immerso nel proprio mondo relazionale e più esso gode di buona salute, più stiamo bene. Molti dei disagi più frequenti, come stati d'ansia o disturbi dell'umore, possono essere affrontati con buoni risultati utilizzando questo approccio terapeutico.
E' uno degli approcci privilegiati anche nel caso di bambini e adolescenti, in quanto in questi casi è particolarmente fruttuoso attivare le risorse dell'ambiente di vita del soggetto (come scuola, famiglia, etc.) mettendone in luce le sue potenzialità e le sue ricchezze.
Ciò che guida questa visione è che lavorando insieme a genitori, insegnanti ed altre figure di riferimento del mondo del bambino, spesso si riesca addirittura ad evitare il contatto diretto con quest'ultimo.
Diverso è il caso dell'adolescente, che per definizione deve differenziarsi, prendere le distanze dalla sua vita da bambino ed accedere a quello che noi psicologi chiamiamo "svincolo". In questo caso la sua presenza è preziosa e si procede in modo diverso a seconda del singolo caso.
Questo approccio e' inoltre strumento privilegiato in caso di problematiche di coppia e genitoriali, poiché offre gli strumenti per comprendere le dinamiche in atto".

 

 

La DOTT.SSA BIONDI, Psicologa e Psicoterapeuta, esercita a Roma. fototessera-sfondo-bianco

Si è laureata in psicologia con la votazione di 110/110 presso l'Università degli Studi di Roma" La Sapienza", si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale e dal 2003 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il n° di iscrizione 11461.

Si occupa di:

Ha esperienza nell'ambito della Terapia Individuale, Familiare e di Coppia.

Breve Curriculum Vitae

La dottoressa Isabella Biondi, psicologa e psicoterapeuta, nasce a Roma nel 1976.

Tra il 1996 ed il 2001 si dedica agli studi di Psicologia all'Università "La Sapienza" di Roma. Nell'anno 2001 si laurea con votazione 110/110 acquisendo il titolo di dottoressa in psicologia con la tesi "L'Interazione Madre-Bambino in Campioni a Rischio Depressivo e Psico-sociale".

Dal 2001 al 2003 collabora con la cattedra di "Psicopatologia dello Sviluppo" del prof. Massimo Ammaniti, 'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Psicologia.

Nel novembre 2003 vince il Concorso di Dottorato in "Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

L'11/12/2003 supera l'esame di stato diventando psicologa (iscrizione all'Albo degli Psicologi del Lazio n. 11461).

Dal 2003 ad oggi lavora come psicologa all'interno di diversi progetti.

Nell'anno 2009 si specializza presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale (IIPR) frequentata dal 2005 al 2008 acquisendo il titolo di psicoterapeuta. Nello stesso anno diventa socia della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica (SIPRES).

Dal 2008 lavora come psicologa libera professionista in diversi studi di psicologia clinica a Roma, seguendo individui, coppie e famiglie in percorsi di psicoterapia sistemico-relazionale.

Nel 2013 si abilita come insegnante di Psicologia, Scienze Umane e Filosofia e affianca l'insegnamento alla psicoterapia.