Psicoterapeuta roma nomentana.
Coloro che usufruiscono di un servizio psicologico presso il nostro studio, che sia di consulenza o di psicoterapia, hanno il diritto di essere trattati da professionisti che rispettano i loro diritti.
Eccone dunque un elenco formulato sulla base del codice etico degli psicologi e dei medici:
Il cliente paziente:
- partecipa alla progettazione ed allo sviluppo del piano di trattamento.
- riceve una spiegazione sui servizi offerti per il raggiungimento degli obiettivi del piano di trattamento.
- esprime le eventuali obiezioni sul trattamento che può terminare in ogni momento.
- riceve le cure e il trattamento clinicamente appropriati e modulati sui propri bisogni, forniti con competenza, sicurezza e umanità, nel pieno rispetto della dignità e integrità personale del cliente.
- è' trattato con un atteggiamento etico, libero da prevaricazioni, discriminazioni o sfruttamento.
- è trattato da un professionista sensibile al proprio background culturale.
- Può richiedere cambiamenti (di progetto o di tecnica) al terapeuta in qualsiasi momento del rapporto terapeutico.
Lo psicologo
- evita di effettuare interventi diagnostici, di sostegno psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene relazioni significative di natura personale. La prestazione del clinico potrebbe essere influenzata dalla familiarità col soggetto, con conseguente scarsa obiettività nel trattamento.
- protegge i contenuti delle sedute che sono vincolati dal segreto professionale. Sottosta al divieto di rivelarli a chiunque senza l’autorizzazione scritta del paziente. Il segreto professionale può essere violato solo per ordine del Tribunale oppure se il terapeuta viene a conoscenza di un abuso verso un minore o un anziano sotto tutela o dell’intenzione del cliente di fare del male a se stesso o ad altri.