BLOG. Un diario personale, una pagina sulla quale trascrivere i pensieri, le emozioni, i sentimenti di una generazione che si mette a nudo. Una finestra dalla quale, tra mille parole colorate, è possibile presentarsi al mondo. Internet e i giovani: un rapporto complesso ed in continuo mutamento. In esso ci si mette in gioco. Non sono solo per i valori ed i punti di riferimento, ma per il modo di approcciarsi alla vita. Secondo le stime del V Rapporto sulla Comunicazione in Italia del Censis e dell’Ucsi, gli utenti di Internet si attesterebbero intorno ai 20 milioni. Il 36,2% della popolazione utilizza internet. La maggior parte ha tra i 14 ed i 29 anni. La scuola, le interrogazioni, le amicizie, gli amori... I blog sono così, allo stesso tempo banali e indicativi. Ma a che serve questa vetrina multimediale? E’ sicuramente vero che essa risponde al bisogno di definizione del giovane. Si tratta di uno spazio rappresentativo in cui sentirsi liberi di esprimersi e raccontarsi. Uno spazio su misura della propria personalità ed abbastanza ufficiale da poter essere raggiunto da ogni parte del mondo.
Esserci e non esserci
«A volte vorrei solo far credere di esserci veramente... A volte vorrei non esserci proprio...E invece, ci sono sempre». A scriverlo è Laura, quindici anni. "Una sognatrice innamorata della vita" così si definisce nel suo blog. Nel suo spazio personale racconta se stessa, i suoi pensieri, le sue paure in un flusso senza coerenza.
Esistono però dei pericoli. Rendere la vita virtuale prioritaria rispetto a quella reale non è sano.
Quando il tempo passato al computer e l'investimento emotivo risultano eccessivi è bene ridimensionarli, da soli o con l'aiuto di un professionista.
Dott.ssa Isabella Biondi
La voce del nord est romano