Un rapporto di coppia è come un giardino: se vogliamo che cresca rigoglioso lo dobbiamo annaffiare con regolarità. Come per un giardino, le cure di cui avrà bisogno dipenderanno dal clima e dalla stagione. Sarà importante seminare, offrire nutrimento, strappare via le erbacce….
Per conservare il nostro amore vivo e vigoroso, dobbiamo dunque comprenderne necessità e bisogni specifici di ogni stagione e offrire le nostre cure in modo mirato ed attento.
La Primavera dell’Amore
L’innamoramento corrisponde alla primavera.
Quando ci si innamora si pensa che la felicità durerà per sempre inalterata. Il solo pensiero di non amare il proprio compagno risulta inconcepibile. Si tratta di un momento magico, di estrema purezza, in cui tutto appare perfetto, funzionante senza alcuno sforzo…
Il partner sembra la risposta ai nostri desideri. Si danza insieme, in perfetta armonia, come se si trattasse di un unico corpo, e a noi non resta che bearci della nostra buona sorte.
L’estate dell’Amore
Nell’estate dell’amore realizziamo che il nostro partner non è perfetto e che il rapporto di coppia ha bisogno di cure. Non solo il nostro partner è molto diverso da noi, ma è un essere umano con i suoi limiti ed i suoi errori.
Nella stagione estiva dell’amore, dobbiamo prestare la massima cura alle necessità del nostro partner, e al tempo stesso, chiedere e ottenere l’amore di cui abbiamo bisogno.
Tuttavia se abbiamo curato il giardino durante la primavera, in estate ne raccoglieremo i frutti. È questa una stagione d’oro… intensa e gratificante. Sperimentiamo un amore più maturo, capace di accettare e capire le imperfezioni del partner e le nostre. È un momento per ringraziare e per condividere.
L’autunno dell’Amore
Dare e ricevere amore non è più così facile. Scopriamo che non siamo sempre felici e che non sempre ci sentiamo ben disposti.
A questo punto molte coppie cadono preda della disillusione. Non vogliono più lavorare per costruire un rapporto maggiormente gratificante. Irrealisticamente desidererebbero che fosse sempre primavera. Biasimano il loro partner e rinunciano alla lotta. La verità è che l’amore non è sempre facile. A volte per tenerlo vivo bisogna faticare sotto un sole incandescente. Altre volte proteggerlo da un inverno siderale. Nulla di tutto questo avviene automaticamente.
L’inverno dell’Amore
Durante i mesi freddi e spogli della stagione invernale la natura si ritira in sé stessa. È un tempo di riposo, di riflessione e di rinnovamento. Il tempo in cui ci dedichiamo al nostro sentire. Troviamo finalmente il momento per guardarci dentro e lasciamo uscire i nostri sentimenti, siano felici o dolorosi. È un tempo di crescita solitaria, in cui dobbiamo cercare più in noi stessi che nel nostro partner le risposte ai nostri bisogni. È il tempo di risanamento, di rigenerazione.
Dopo esserci amati e guariti dopo il buio inverno dell’amore, ritorna inevitabilmente la primavera. Ancora una volta nascono in noi sentimenti di speranza, di amore e di infinite possibilità. Siamo di nuovo in grado di aprire i nostri cuori per vivere la primavera dell’amore.
Durante la vita può capitare di vivere una o più stagioni particolarmente dure. Non è il caso di abbattersi. Non significa che il giardino sia irrimediabilmente morto, ma è il caso di chiedere aiuto ad un bravo botanico.
Un percorso di coppia permette di individuare le manovre corrette al raggiungimento del benessere di coppia.